Chi siamo
Chi siamo
La nostra storia

Intraprendenza, coraggio e fiducia sono la base per realizzare i sogni: lo sanno bene Florina e Marian, proprietari di Casa Valcellina. I coniugi hanno iniziato a sognare nel 2008, dopo essere arrivati in Italia, coltivando il desiderio di avere un’attività in proprio che diventasse un punto di riferimento della zona e che facesse sentire “come a casa”.
Casa Valcellina è un sogno che si avvera. Nel cuore del Friuli Venezia Giulia, sorge una struttura che vuole raccontare attraverso l’ospitalità il territorio e che dimostra l’importanza di credere nei propri sogni.
Florina e Marian si sono innamorati del luogo, della cucina e delle persone e hanno dato forma all’impegno di fare sempre al meglio il proprio lavoro attraverso una nuova struttura ricettiva che racchiude un ristorante e un albergo a gestione familiare.
Casa Valcellina coccolerà i vostri palati con bontà di mare e di montagna e vi farà sentire come a casa grazie a nove camere e una suite.
"La casa è dove si trova il cuore. Noi il cuore l’abbiamo trovato qua, in Friuli Venezia Giulia"
Florina e Marian Enache

Chi siamo
Chi siamo
Florina e Marian Enache arrivano in Italia nel 2008 e dopo una serie di esperienze da dipendenti, sentono l’esigenza di dare vita ad un progetto in proprio. Nel 2015 compiono un grande passo: si mettono alla guida del Ristorante Alla Casasola di Maniago cogliendo l’occasione di rilanciarlo. Nel corso degli anni riescono a farsi conoscere sul territorio, a crearsi un’identità e ottenere una serie di riconoscimenti anche a livello internazionale.
Ma è solo nel 2020 che il grande sogno di un ambiente “a loro misura” si realizza con l’acquisto dell’ex Grizzino, oggi Casa Valcellina a Montereale Valcellina, inaugurato il 16 dicembre 2021 dopo una ristrutturazione che ha visto coinvolti nei lavori amici e parenti della coppia.
"La chiave del nostro successo, secondo noi, è l’aver voluto valorizzare il territorio che abbiamo incontrato, con la sua identità̀. Siamo andati continuamente alla ricerca dei prodotti locali e della loro unicità̀. Quello che scopriamo lo condividiamo con il cliente, raccontiamo cose che fanno innamorare il turista per farlo tornare. Con i piatti e con i vini aiutiamo anche tante persone di una certa età a rievocare ricordi della propria infanzia: questo è quello che ci piace fare."
Florina e Marian Enache
