Piancavallo, frazione del comune di Aviano, è una meta ideale per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta. Ampio e soleggiato altopiano a nord di Pordenone, è in grado di far trascorrere vacanze indimenticabili grazie a moderni impianti sciistici per la discesa e il fondo, pareti per le arrampicate, percorsi per il trekking e la mountain bike, lo stadio del ghiaccio, i campi da calcio regolamentari, i campi da tennis, il campo da bocce, il minigolf e il nuovo palasport.
Questa nota località sciistica è molto frequentata da famiglie e sportivi di tutte le età, nata negli anni '60, si sviluppa rapidamente grazie alla vicinanza con la pianura, la comodità delle vie di accesso e alla bellezza dell'ambiente in cui che vanta una vegetazione solitamente presente ad altezze maggiori grazie al clima particolare. Anche chi non è amante della pista, trova spazio per praticare altri sport come pattinaggio su ghiaccio, freestyle, orienteering, snowboard.
D’inverno Piancavallo è in grado di soddisfare tutti i gusti e le esigenze con i suoi 17 chilometri di piste per la discesa, sci di fondo e lo snowboard. E per i più piccoli si è pensato ad un vero e proprio parco sulla neve: Nevelandia. Un’area di circa 25.000mq attrezzata con tre tappeti mobili, un’area per lo sci, una per le slitte e bob; inoltre una parte, recintata, è riservata ai bimbi più piccoli con morbidi slittini in gomma piuma.
D’estate si può scegliere tra rilassanti passeggiate o impegnative scalate alpinistiche, senza dimenticare equitazione, ciclismo, mountain bike, tennis, deltaplano e parapendio.